IL PAESE INCANTATO (1968) di A. Jodorowsky |
La ricerca di un mitico
altrove
di Maddalena Marinelli
Esistono
sogni e incubi collettivi.
Un uomo trascina sopra un carretto la sua donna
paralitica.
Insieme partono alla ricerca della leggendaria città di Tar, luogo
estremo, dove rifugiarsi da una realtà all’ultimo stadio del disfacimento
morale.
Lo scenario si presenta apocalittico; un mondo spazzato via, in cui i
sopravvissuti vivono tra le macerie senza più riferimenti e regole.
Fando e Lis
rappresentano la coppia archetipica; lottano tra istinto di preservazione e
istinto di distruzione del loro legame.
Lis ha un’ anima ma allo stesso tempo è come un oggetto che appartiene a Fando, poco più di una bambola che lui si trascina dietro come un fardello da torturare; feticcio su cui scaricare tutte le sue frustrazioni e sgravare l’odio verso la figura della madre.
Lis ha un’ anima ma allo stesso tempo è come un oggetto che appartiene a Fando, poco più di una bambola che lui si trascina dietro come un fardello da torturare; feticcio su cui scaricare tutte le sue frustrazioni e sgravare l’odio verso la figura della madre.
Diana Mariscal in 'Il paese incantato' |
Forse Lis è solo un’invenzione di Fando, la rappresentazione della purezza indifesa che viene sempre minacciata o corrotta.
Il cammino verso Tar si rivelerà una
discesa nell’abisso della psiche da cui riemergono ricordi, dolori, traumi mai
affrontati incarnati da una serie di emblematici personaggi.
Un girone
dantesco, un labirinto infernale dove i due protagonisti si ritrovano sempre al
punto di partenza.
Quando Lis distrugge il tamburo che rappresenta l’ultimo
prezioso oggetto dell’infanzia, Fando la uccide facendola diventare una santa
divorata dai suoi fedeli che attraverso l’atto del cannibalismo cercano di
conquistare un pezzetto della sua purezza.
L’universo di un’artista.
L’universo di un’artista.
Il paese incantato è il lungometraggio d’esordio di Alejandro
Jodorowsky che all’epoca era conosciuto in Messico soprattutto come autore e
regista teatrale.
Fondatore con Roland Topor e Fernando Arrabal del Teatro
Panico, arrivava dall’esperienza surrealista e dal mondo del mimo di Marcel Marceau.
Quando i messicani lo conobbero anche come regista cinematografico, attraverso la proiezione di Fando y Lis al Festival di Acapulco, la reazione fu un tentativo di linciaggio a cui Jodorowsky sfuggì.
Quando i messicani lo conobbero anche come regista cinematografico, attraverso la proiezione di Fando y Lis al Festival di Acapulco, la reazione fu un tentativo di linciaggio a cui Jodorowsky sfuggì.
Un grande scandalo, troppi tabù infranti
da digerire e visioni difficili da decifrare. Oppure troppe verità nascoste
sbattute in faccia.
Cave deserte, cimiteri profanati da scenette che prendono
in giro la morte, donne anziane che seducono uomini giovani, allegre bande di
travestiti, una donna che rappresenta la figura di un pontefice, antropofagia,
vampirismo e molto altro scatenò l’ira del popolo messicano che mise al rogo la
pellicola per molto tempo.
Sergio Klainer e Diana Mariscal in 'Il paese incantato' |
Un film assolutamente spregiudicato, debordante di idee visive, un’obiezione al cinema come racconto “E’ stato il mio sé adolescente a realizzarlo” (A. Jodorowsky)
Il percorso da compiere è un attraversamento nel buio della mente.
Un poema visivo, un’overdose dell’immaginifico.
Un’ operazione corrosiva e spappolatrice contro l’amalgama e l’unità di visione.
Il ripetersi dell’atto ostinatamente fastidioso, violento e crudele è utilizzato per andare contro un cinema convenzionale, in particolar modo l’attacco era rivolto alla cinematografia americana accusata di celare, troppo spesso, una propaganda politica o ideali da inculcare alle masse.
Alejandro Jodorowsky si definisce poeta e alchimista, uno sperimentatore ondivago di tutti i tipi d’arte, non aveva nessuna competenza sul come si girasse un film ma questa sua incapacità registica e l’imprecisione tecnica produce inaspettatamente una visione eccentrica, stordita da un entusiasmo fanciullesco.
Una dimensione ludica ma
allo stesso tempo colta.
Sarà supportato tecnicamente da ben due direttori della fotografia e in fase di montaggio da Carlos Savaga il montatore dei film di Bunũel.
La trama è liberamente tratta da un testo teatrale di Fernando Arrabal ma non esiste nessuna sceneggiatura,
Sarà supportato tecnicamente da ben due direttori della fotografia e in fase di montaggio da Carlos Savaga il montatore dei film di Bunũel.
La trama è liberamente tratta da un testo teatrale di Fernando Arrabal ma non esiste nessuna sceneggiatura,
Jodorowsky si fa guidare dal flusso di esperienze
e ricordi legati al suo passato e dalla sua grande ipertrofia visiva.
Partorisce un’incredibile mappatura iconografica che continuerà a proliferare
ed evolversi con più ordine nei successivi film: El Topo il western spirituale
che lo porterà al successo, seguito da La Montagna Sacra e Santa Sangre.
Jodorowsky voleva la realtà, anzi insegue un realismo estremo, per Fando y Lis non cercava attori ma persone il più possibile vicine ai personaggi.
Jodorowsky voleva la realtà, anzi insegue un realismo estremo, per Fando y Lis non cercava attori ma persone il più possibile vicine ai personaggi.
Ecco perché nel cast compaiono soprattutto
amici e parenti.
Le rovine di un maniconio, un cimitero messicano, una miniera abbandonata diventano i suggestivi luoghi del film, incredibili set naturali dove si girava durante il fine settimana in situazioni assolutamente abusive.
Le rovine di un maniconio, un cimitero messicano, una miniera abbandonata diventano i suggestivi luoghi del film, incredibili set naturali dove si girava durante il fine settimana in situazioni assolutamente abusive.
Addirittura il
film sarebbe stato realizzato nell’arco di un solo week end sotto gli influssi
di una trance creativa.
C’è
una corrispondenza onirica tra Jodorowsky e Fellini.
La coppia Fando e Lis
ricorda quella di Zampanò e Gelsomina del film La strada in cui
compare il tema del viaggio e dell’innocenza distrutta, concludendosi con la
straziante morte del personaggio femminile e la riscoperta della sfera emotiva
del personaggio maschile.
Anche la
somiglianza fisica tra Lis e Gelsomina è molto evidente.
In seguito Fellini nel
69’ sembra restituire la citazione al collega Jodorowsky con Satyricon che
attraverso i suoi scenari apocalittici da Divina Commedia e il susseguirsi di
bizzarri personaggi riconduce alle atmosfere di Fando y Lis girato l’anno prima
in Messico.
Ma
da Fellini a Jodorowsky rimbalzeranno molte altre fantasie condivise come la
femme fatale materna e annientatrice, la solitudine e il fascino dei circensi,
il riferimento autobiografico tra ricordo ed invenzione, la decadenza morale
che accompagna il benessere economico.
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